La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che può essere applicato non solo al setting individuale, ma anche a quello di coppia, familiare e di gruppo.
Trae spunto dai concetti sviluppati in seguito alle ricerche nel campo della percezione svolte dagli psicologi della Gestalt, i quali dimostrano come l'uomo non percepisca le cose come elementi distinti e sconnessi, ma le organizzi in insiemi significativi, mediante il processo percettivo.
Uno dei concetti basilari di tale approccio è che il tutto è più della somma delle sue parti. Spiega la modalità del funzionamento di base non solo del processo percettivo, ma anche dell'apparato psichico in generale.
La psicologia della Gestalt essendo una dottrina olistica, si basa sull'idea che le proprietà di un sistema non possano essere spiegate esclusivamente tramite le sue componenti, ma vadano analizzate nella loro interezza. Tale concezione viene applicata all'essere umano, producendo una visione della persona come una totalità più grande e complessa delle parti che la compongono, ossia corpo, mente, pensieri, sentimenti, immaginario, movimento. La persona è costituita dal funzionamento integrato nel tempo e nello spazio dei vari aspetti del tutto.
In questo senso, curare esclusivamente un aspetto della persona o identificare una parte di esso come la causa di un problema significherebbe frammentare artificialmente ciò che in realtà è qualcosa che funziona come unità.